caso di successo wama serramenti torino

Wama Serramenti. Quando il sito web funziona.

Argomenti del post

Wama Serramenti è un’azienda specializzata nella produzione e vendita di serramenti, infissi in pvc, porte interne, porte blindate e finestre.
Con due sedi, una a Torino e una a Giaveno, la Wama Serramenti è sul mercato dal 1979 e fa della qualità del servizio il proprio punto di forza.
L’azienda, a conduzione familiare, come dice il loro slogan è fatta di persone motivate da grandi idee, pronte a cogliere le opportunità di crescita offerte dal web.

Il web deve portare clienti

Da imprenditori attenti, i titolari della Wama Serrmenti hanno compreso da tempo che i percorsi di acquisto passano inevitabilmente dal web e pertanto hanno sempre posto molta attenzione all’efficacia del proprio sito web in termini di acquisizione clienti.
Gli impenditori attenti sanno che i percorsi di acquisto passano dal web
Quando una grossa azienda europea, leader nel settore degli infissi, ha proposto una partnership che prevedeva anche la realizzazione di un nuovo sito web aziendale, è stato semplice accettare.
L’idea che una grossa azienda avesse le giuste competenze per creare una buona presenza sul web è nata in modo naturale.
Purtroppo, dopo più di un anno dalla pubblicazione del nuovo sito i risultati non erano soddisfacenti.
Le visite al sito web www.wamaserramenti.com erano molto scarse, con un conseguente impatto negativo sul numero di nuovi clienti acquisiti e relativo fatturato.

Il sito web di un'azienda non può essere realizzato col copia-incolla

Quando uno dei titolati della Wama Serramenti di Torino mi ha chiesto di effettuare un’analisi del loro sito web per capire quali fossero le criticità che non consentivano di ottenere buoni risultati mi sono stupito dello scenario che mi si è palesato.
Il sito era povero di contenuti testuali, praticamente privo di immagini e soprattutto raccontava la Wama Serramenti come una sorta di succursale di un’azienda europea, che di fatto, della Wama, era un fornitore.
Un sito che non veicola l’identità aziendale attraverso i punti di forza è inutile
Inoltre, i (pochi) contenuti erano praticamente replicati nei siti web di tutte le altre aziende che avevano avviato lo stesso tipo di partnership, comprese le aziende concorrenti della Wama Serramenti.
Un sito web che non veicola l’identità di un azienda evidenziandone i punti di forza è inutile, se poi è anche un copia-incolla di altri siti web può diventare addirittura controproducente!

La Wama Serramenti ha utilizzato il web in modo strategico

La partnership con l’azienda europea leader nel settore della produzione degli infissi è terminata.
Contestualmente, è stato deciso di realizzare un nuovo sito web.
Per prima cosa abbiamo individuato la unique selling proposition dell’azienda (se non sai di cosa si tratta leggi questo articolo), in modo da definire una strategia di comunicazione.
Successivamente, è stato realizzato il nuovo sito web, seguendo il nostro processo creativo basato sull’analisi del target, l’ideazione di contenuti che veicolino i valori aziendali, la realizzazione di testi compatibili con i parametri di indicizzazione sui motori di ricerca, la scelta di una grafica “pulita” e l’attenzione all’usabilità.
Infine, è stata definita una modalità di utilizzo dei social aziendali allo scopo di creare un’immagine coerente tra sito web e profili social.

La soddisfazione dei risultati

Il primo riscontro si è avuto il giorno dopo la pubblicazione del sito web: un nuovo cliente ha visitato lo showroom di Giaveno e si è complimentato del sito web.
La soddisfazione più grande è arrivata quando a dicembre il titolare della Wama Serramenti ha potuto constatare un aumento di fatturato del 30% rispetto all’anno precedente, in un periodo nel quale i diretti concorrenti registravano un calo.
Il web deve aiutare gli imprenditori
L’affiancamento di GoWebStyle alla Wama Serramenti prosegue con la definizione, realizzazione e gestione di diverse campagne di web marketing, orientate alla conquista di risultati soddisfacenti a fronte di un investimento sostenibile.
Inoltre, i contatti sono costanti, in modo da garantire una consulenza strategica ed un supporto continui.

La pubblicazione di questa storia non ha lo scopo di “vendere” i servizi di GoWebStyle, ma quello di divulgare la consapevolezza che, se affrontato con competenza e metodo, il web può essere davvero un’arma di business per tutti gli imprenditori.

Condividi:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Resta aggiornato
Iscriviti alla
newsletter
Scopri come sfruttare il web a vantaggio del tuo business.
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Ultime news
Social Media
Altre news

RESTA ONLINE.

Iscriviti
alla newsletter